Magia della realizzazione dei giornali



Magia della realizzazione dei giornali
Share

Tra immensi e chilometrici rulli di carta ed enormi container di inchiostro di diversi colori, si effettua la “magia” che conduce quotidianamente alla realizzazione dei giornali che troviamo ogni giorno in edicola… Ecco perché tra tutte le visite organizzate durante quest’anno scolastico quella alla E.Ti.S S.p.A. merita un’attenzione particolare.
Sito alla Z.I di Catania, la E.Ti.S. si occupa della stampa e della diffusione di quotidiani a tiratura nazionale e regionale (La Sicilia, il Giornale di Sicilia, La Repubblica, Il Sole 24 ore, L’Avvenire, Il corriere dello sport) in tutte le province siciliane e calabresi.
In questi anni, durante i laboratori pomeridiani ci siamo improvvisati giornalisti, ma non sapevamo realmente cosa ci fosse dietro questo lavoro, e non solo… dietro il lavoro di un intero centro stampa! Abbiamo visto come nasce un quotidiano attraverso tutte le fasi di realizzazione a partire dal menabò e in particolare i processi di stampa per mezzo delle famose macchine rotative.
Per noi è importante l’approccio con le realtà lavorative del nostro territorio e da questa esperienza ne siamo usciti arricchiti e… “famosi”, con la nostra foto sul giornale!

Gli alunni di III media


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share
Share