PRESENTAZIONE ENCICLICA LAUDATO SI’



PRESENTAZIONE ENCICLICA  LAUDATO SI’
Share

PRESENTAZIONE della Presidente dell’UNIONE,Prof. Vittoria Fortuna.

BUONASERA e BENVENUTI a questo momento culturale che si inserisce nell’ambito del Centenario delle exallieve ed exallievi di questo Istituto.
Non è un caso che oggi ci troviamo qui riuniti a riflettere sulla “tutela e la salvaguardia della casa comune, il pianeta”, in quanto il testo di Papa Francesco sta assumendo tanta rilevanza nel dibattito sui temi ambientali.
Certamente si va diffondendo la sensibilità per l’ambiente e la preoccupazione per i danni che esso sta subendo, ma – come afferma Papa Francesco – dobbiamo “mantenere uno sguardo di fiduciosa speranza sulla possibilità di invertire la rotta”.

Ringraziamo Mons. Gaetano Zito, che, nonostante i suoi molteplici impegni, ha accolto il nostro invito e, da uomo di profonda fede,ci presenterà l’Enciclica Laudato si’.

Gaetano zito, sacerdote della Chiesa di Catania, è stato parroco a Monte Po e Preside dello Studio Teologico S. Paolo – Facoltà Teologica di Sicilia, dove è docente ordinario di Storia della Chiesa e di Metodologia dello studio e della ricerca. Presidente dell’Associazione Archivistica Ecclesiastica e Vicepresidente dell’Associazione dei Professori di Storia della Chiesa, in diocesi è Vicario episcopale per la cultura e Direttore dell’Archivio Storico. Le sue ricerche e pubblicazioni privilegiano la storia della Chiesa e la cultura archivistica.

Vi ringrazio per la vostra partecipazione e vi auguro un buon ascolto con “animo aperto”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share
Share