Attenzione Educativa


Share

Le attenzioni educative attualmente nell’Istituto Maria Ausiliatrice si concretizzano nella Scuola dell’Infanzia; Scuola Primaria; Scuola Secondaria di Primo grado; Liceo Scientifico; laboratori; Test Center AICA per la Patente Europea del Computer; Oratorio; Attività di tempo libero: Pgs e Tgs; e tre rami di Famiglia salesiana: Salesiani Cooperatori, Exallive/i, Adma.
Un filo rosso lega la comunità religiosa, la comunità educante e i responsabili di Famiglia salesiana: l’impegno a cercare le vie più adatte per realizzare il bene.
La lettura corretta dei bisogni e delle possibilità concrete, il discernimento spirituale alla luce della Parola di Dio, il coraggio di prendere iniziative, la creatività nell’individuare soluzioni, l’adattamento alle mutevoli circostanze, la capacità di collaborazione e di sinergia, la volontà di verifica sono la trama che intesse l’esercizio della carità apostolica nelle suddette attenzioni educative.
L’educazione è cosa di cuore, diceva don Bosco. Ciò richiede forti energie spirituali. Ossia la volontà di essere e di stare con i giovani; la rinuncia di sé, l’autocontrollo negli atteggiamenti, l’ascolto partecipe e l’attesa paziente, la capacità di perdonare e di riprendere i contatti, la mansuetudine di chi sa credere con speranza illimitata.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share
Share