Il logo


Share
cerchio

Il Cerchio figura geometrica perfetta e che rappresenta la compiutezza esprime per questa comunità religiosa il segno della reciprocità perché la linea unica ricongiunge le due estremità per vivere la vita comunitaria ed apostolica in reciprocità con i giovani, la comunità educante, la famiglia salesiana e quanti hanno a cuore l’educazione dei giovani. Gli elementi portanti quali i raggi ed il centro formano il punto centrale della croce. Da essa l’azione apostolica prende energia e si esprime ed in simultanea vi converge.

sfondo

Sullo sfondo le pennellate sfumate di blu indicano lo spazio in cui si muove il carisma salesiano. Spazio di verità, costanza e fedeltà che la Comunità religiosa vuole abitare insieme ai giovani nel riflesso di Maria Ausiliatrice. La forma richiama l’arcobaleno quasi a dire la speranza, la promessa, l’espansione, la trasformazione di una vita consacrata a Dio per i giovani.

profilo-donbosco

La sagoma del cappello a tre punte di don Bosco che s’intreccia con lo sfondo indica i vari livelli di coinvolgimento degli educatori/ci e giovani nel progetto d’educazione di don Bosco. In questo intreccio la sua presenza è costante, ma tocca a ciascuno di noi esserne il suo volto.

profilommm

La sagoma del velo e del viso di Madre Mazzarello indica la necessità di essere nella società testimoni di carità pastorale. L’essere velati da Cristo rende le suore salesiane, come Maria Domenica Mazzarello, segno per risvegliare la presenza di Dio nel cuore di quanti sono raggiunti  dalla bontà di Gesù Buon Pastore.

IMA-logo-ok

Il colore bianco dà luminosità allo spazio. Richiama il colore degli angeli, dell’eternità. Ed è simbolo di spiritualità. Indica l’azione dello Spirito Santo che c’ispira ed accompagna in un sapiente discernimento nelle vicende umane, sia personali che comunitarie.


Share
Share