Strutture


Share

Gli immobili, le strutture, le attrezzature

La nostra Scuola è dotata di locali, arredi e attrezzature didattiche proprie del tipo di scuola e conformi alle norme vigenti.
Il numero di aule è adeguato al numero di utenti di ciascun ordine e grado scolastico presenti.
Tutte le aule destinate alla normale attività didattica sono fornite di cattedra, di un numero adeguato di banchi e sedie, di una piccola biblioteca di classe, di almeno un armadio per la custodia del materiale didattico necessario.

La scuola, inoltre, dispone di

  • una biblioteca
  • due laboratori di informatica multimediale, attrezzati e collaudati per il videoscreaming e come laboratorio linguistico
  • un gabinetto scientifico e un laboratorio di chimica
  • un laboratorio di fisica
  • una palestra coperta ed una scoperta
  • un’aula di tecnologia e una di disegno
  • due saloncini per assemblee e attività di cineforum
  • due ampi cortili e un parcheggio per i docenti e gli allievi

Le risorse materiali di cui la scuola dispone (libri, cd-rom, lavagne luminose, audio e video cassette, videoproiettore, computer portatile, televisori, lavagna interattiva, videoregistratori, lettori cd, ecc.) vengono inventariate e aggiornate periodicamente, in base alle esigenze di docenti e alunni.


Le risorse finanziarie

La retta della nostra Scuola viene commisurata alle necessità di bilancio; è valutata nelle sue conseguenze apostoliche e sociali e calcolata sui costi reali di gestione, distinguendo tra attività didattica ed extradidattica. Essa viene approvata dal Consiglio della comunità religiosa.
Le famiglie hanno diritto al buono scuola nazionale e regionale

 

Le reti di scuole

La nostra Scuola è membro dell’ente CIOFS/Scuola FMA (a livello nazionale) e dell’ente CIOFS/Scuola Sicilia (a livello regionale), collabora con l’Ente Ciofs/FP per scelte relative alla formazione professionale e all’apprendistato.
E’ in rete con numerose scuole delle FMA in Sicilia per la realizzazione di alcuni progetti di ampliamento dell’offerta formativa e con le scuole salesiane d’Italia, per quanto riguarda la formazione dei docenti e la gestione del sistema qualità.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share
Share