In cammino con Maria

In un mondo secolarizzato, possiamo esprimere la nostra fede in vari modi, anche celebrando la festa della nostra Mamma Celeste, Maria Ausiliatrice, che per noi ha un significato profondo.

È proprio Lei che attira il 24 maggio tantissime exallieve/i e amici che ritornano volentieri all’Istituto per pregare e cantare insieme, comunicando emozioni, riattivando energie positive e consegnando a Lei tante preoccupazioni e tensioni accumulate.

La certezza che Maria è presente, in modo speciale, nel cuore dei suoi figli e delle sue figlie, che guida e sostiene tutti, è la forza potente che spinge a camminare con Gesù, a sentire la sua presenza, ad ascoltare la Sua Parola che fa stare bene.

Senza di Lei parleremmo di un altro carisma, non di quello salesiano. “Chi confida nella Madonna, diceva don Bosco, non sarà mai deluso”, perché Lei è una Madre insuperabile e ottiene da suo Figlio tanti doni per aiutare chi ne ha particolare bisogno.

Possiamo familiarizzare con Maria quotidianamente, affidarci a Lei, come don Bosco e Maria Mazzarello, con l’atteggiamento fiducioso del bambino in braccio alla mamma.

È vero che non sempre si è pronti a fare ciò, ma la Grazia lavora nel cuore dell’uomo, cambia profondamente, cammina a fianco, opera meraviglie e dà la forza di testimoniare Dio-Amore.

A noi basta sapere che l’Ausiliatrice cammina con noi sui sentieri della speranza, con la delicatezza di una madre, alla quale nulla è indifferente, mentre nel silenzio custodisce tutte le richieste di aiuto e insegna a leggere gli avvenimenti storici alla luce della Parola, ad essere uomini di pace, saldi nella fede, pronti a regalare amore e gioia.

Ringraziamo per il grande dono alla Chiesa di una Madre infinitamente grande, premurosa, dolce, bellissima.

Dio fa bene ogni cosa e l’Ausiliatrice ne è il capolavoro.

Exallieve Unione Auxilium

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.