Un gruppo di ex compagne di scuola, l’8 luglio 2022, abbiamo sentito il bisogno di una “rimpatriata” all’Istituto Maria Ausiliatrice, dove molte di noi hanno frequentato la scuola dell’Infanzia, la Primaria, la Secondaria di I e II grado.
Il pomeriggio, organizzato da Celina Mastrandrea, è trascorso tra ricordi, racconti, emozioni, come se non fosse passato un giorno, proprio nella sede storica delle ex allieve, facendo un tuffo nel passato.
Possiamo ben dire che l’incontro è stato veramente speciale, soprattutto nel momento di lode e ringraziamento attorno all’altare e davanti a Maria Ausiliatrice per la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Consoli, il quale ci ha offerto la sua riflessione sulla liturgia del giorno, con l’augurio di rendere testimonianza nella famiglia e nella società e aprire il cuore all’azione dello Spirito per mettere “radici come un albero del Libano” e spandere “i suoi germogli”.
La rimpatriata costituisce anche l’occasione per ricordare i 150 anni di Fondazione dell’ Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (1872-2022), non solo per ritornare ai fatti storici delle origini, ma per lodare e vivere l’evento come festa e riconoscenza a don Bosco, a Maria Mazzarello e a tutte le FMA che custodiscono e vivono il carisma salesiano nel mondo sotto la protezione vigile dell’Ausiliatrice.
Se noi ex allieve a distanza di 58 anni ci ritroviamo con gioia nella scuola da noi frequentata vuol dire che ha lasciato un segno profondo nell’età della nostra formazione, attraverso le maestre e i docenti, che hanno accompagnato il nostro sviluppo umano, cognitivo, psicologico, spirituale, culturale.
La vita, si sa, va poi in direzioni diverse, ma è bastata la chiamata per cogliere l’occasione di rivederci e incontrare le “compagne” con cui abbiamo condiviso momenti importanti sui banchi di scuola e stabilito legami di complicità, che il tempo non può scalfire.
Dopo il rinfresco tra una chiacchiera e una risata, tutte in piena forma ci salutiamo con l’impegno di rivederci, senza far passare tanto tempo.
Le Ex allieve di Catania