Vogliamo condividere con tutti voi l’esperienza gioiosa dell’Apertura del nostro Anno Centenario. Sorprendente è stata la partecipazione a tale evento da parte di exallieve/i di tutte le età per dimostrare che è bello ritrovarsi insieme a fare “memoria” di un passato indimenticabile che altri hanno tracciato lungo un percorso di 100 anni, ma che continua a registrare ricchezza di impegno in vari ambiti. Il primo momento, la Celebrazione Eucaristica, ci ha messo in ascolto del Signore, nel segno della gratitudine per tutte le exallieve ed exallievi coinvolti nel cammino dell’Associazione “Auxilium”.
L’armonia di note del Concerto, ad opera di exallievi di talento, ci ha fatto sperimentare la bellezza di questa forma artistica, veicolo di messaggi profondi al di là della parola. La Presidente dell’Unione, la Prof.ssa Vittoria Fortuna, ci ha ricordato di essere “donne moderne”, al passo con i tempi, aperte al sorriso e all’accoglienza”. L’ animatrice della Comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Sr Maria Trigila, “sfogliando le pagine della cronaca della casa”, ci ha regalato il ricordo emozionante di alcune tappe, che hanno “segnato il passo di molte generazioni”. Nutriamo la ferma fiducia nella possibilità di voler continuare a scrivere una “storia” associativa come espressione di unità e appartenenza viva alla Famiglia Salesiana.
Sentiamo che l’Ausiliatrice guida i nostri passi, ci spinge a seguire l’esempio di don Bosco e di Maria Mazzarello, a non perdere mai di vista la nostra identità, ad impegnarci in contesti multiculturali, ad arrivare dove è necessario il nostro apporto di animazione, a testimoniare la gioia della fede cristiana, a vivere il dono di essere exallieve/i in modo sempre nuovo.
Merita sottolineare il gradimento da parte dei presenti, il forte senso di appartenenza e di amicizia degli exallievi, il desiderio di ritrovarsi all’Istituto per altri momenti significativi.
Con l’offerta di un aperitivo a tutti i partecipanti e la consegna di una pergamena-ricordo a coloro che hanno collaborato alla realizzazione della serata,si è concluso l’incontro di Apertura del Centenario.