Chi siamo


Share

L’Istituto Maria Ausiliatrice di Catania (Via Caronda, 224) fu fondato nel 1902 dalla beata Madre Maddalena Morano.

Le Figlie di Maria Ausiliatrice, che da allora lo gestiscono, avevano avviato la loro attività educativa nella nostra città già dal 1896 con un piccolo convitto per Normaliste, in via santa Barbara, a cui poco più tardi era stata annessa una scuola elementare privata, ma la costruzione di una casa apposita permise loro di ampliare l’attività didattica della scuola materna ed elementare e, dal 1925, di aprire la scuola magistrale che preparava maestre di scuola materna. Nel 1939 poi, in risposta alle esigenze educative sorte nel frattempo, si giunse al legale riconoscimento del corso magistrale inferiore e superiore. Il corso inferiore si trasformò successivamente in scuola media inferiore.

Nel 1984 si diede il via anche ad una sezione di Liceo Scientifico e, in risposta alla nuova domanda educativa, dall’a.s. 1992/93, si avviò la sperimentazione del quinquennio Socio-Psico-Pedagogico e dal 1996/97 quella dell’indirizzo Scientifico, entrambe secondo il progetto elaborato dalla commissione Brocca. Infine, le trasformazioni legislative degli ultimi anni hanno indotto la comunità educante ad avviare, dall’a.s. 1998/99, il Liceo della Comunicazione.

Nel 1999 sono state svolte le pratiche per il riconoscimento della parità di tutti i gradi di scuola presenti, ottenuto con decreto n. 39 del 05/02/2002 per la scuola secondaria di I e II grado, n. 166 del 10/05/2002 per la scuola primaria e n. 448 del 13/09/2002 per la scuola dell’infanzia. A decorrere dell’anno scolastico 2009/2010 si è ottenuto il riconoscimento di parità del Liceo Scientifico con decreto n. 1384/XI del 13/72009.

In data 23 gennaio 2006, dopo un lungo iter di preparazione, ha conseguito la certificazione di qualità per conformità alle norme ISO 9001:2000, applicato a “Progettazione, programmazione e attuazione del servizio educativo relativo alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria, alla scuola secondaria di primo grado ed alla scuola secondaria di secondo grado – indirizzo Liceo della Comunicazione”.

Il certificato di approvazione del sistema qualità è stato rilasciato dal Lloyd’s Register Quality Assurance Italy, col numero LRC0151440.

La nostra scuola, gestita dalle Figlie di Maria Ausiliatrice, congregazione fondata da Don Bosco e Madre Mazzarello, intende riattualizzare il progetto educativo dei Fondatori nell’odierna società. Si caratterizza, in fedeltà al progetto salesiano, per:

  • l’attenzione preferenziale ai giovani
  • la scelta educativa
  • il primato dell’evangelizzazione.

Essa

  • è presente nel territorio con una professionalità riconosciuta nel servizio di istruzione e di educazione
  • porta nella società, l’attenzione ad una cultura della prevenzione nell’educazione dei giovani e la arricchisce con la creazione di modelli comunitari educativi e didattici peculiari
  • coopera con quanti costruiscono una società solidale più degna dell’uomo

L’Istituto comprende attualmente:

  • la Scuola dell’Infanzia
  • la Scuola Primaria
  • la Scuola Secondaria di Primo grado
  • il Liceo Scientifico
  • il Test Center AICA per la Patente Europea del Computer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share
Share