“La prima felicità del fanciullo è quella di sentirsi amato”
– San Giovanni Bosco
Asilo Nido
Il nostro progetto pedagogico è ispirato ai principi sanciti dalla convenzione ONU dei diritti dell’ infanzia e dell’ adolescenza.
Il Nido IMA rappresenta uno spazio pedagogico per bambini dai 6 ai 36 mesi. Aperto da settembre a luglio, dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 8.00 fino alle 16.00. Per il periodo di inserimento, l’orario sarà provvisorio, modificabile a seconda delle esigenze di ogni singolo bambino.
L’organizzazione degli spazi è pensata in funzione delle attività del bambino. Le nostre educatrici allestiscono gli ambienti dei vostri bimbi in sicurezza e in maniera personalizzata. Inoltre, elaborano annualmente la progettazione educativa in collaborazione con i genitori.
Asilo Nido
Il nostro progetto pedagogico è ispirato ai principi sanciti dalla convenzione ONU dei diritti dell’ infanzia e dell’ adolescenza.Il Nido IMA rappresenta uno spazio pedagogico per bambini dai 6 ai 36 mesi. Aperto da settembre a luglio, dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 8.00 fino alle 16.00. Per il periodo di inserimento, l’orario sarà provvisorio, modificabile a seconda delle esigenze di ogni singolo bambino.
L’organizzazione degli spazi è pensata in funzione delle attività del bambino. Le nostre educatrici allestiscono gli ambienti dei vostri bimbi in sicurezza e in maniera personalizzata. Inoltre, elaborano annualmente la progettazione educativa in collaborazione con i genitori.
Le nostre attività

Il gioco euristico
Ha un ruolo determinante poiché consente al fanciullo di conoscere e inventare cose nuove partendo da elementi che la sua realtà gli offre.

Il gioco libero
Permette l'incontro/scontro con l'altro, fatto di mediazione, confronto, conflitti, abbracci, pianto, sempre con il sostegno delle nostre educatrici.

Il gioco ad incastro
È utile per lo sviluppo di capacità spazio-temporale e per la coordinazione oculo-manuale.
Gli ambienti

L'aula per il gioco

L'angolo dei sogni

L'aula per i laboratori didattici

L'angolo della pappa
Angolo della lettura e angolo morbido
Costituito da un materassino e morbidi cuscini. È un angolo rilassante dove i bimbi potranno ascoltare la lettura di libri adatti alla loro età. L’esperienza della lettura viene proposta perché favorisce lo sviluppo del linguaggio, rafforza il legame affettuoso tra chi legge e chi ascolta, stimola la curiosità per i libri e permette l’espressione e la rielaborazione delle emozioni.
Angolo del gioco simbolico
I bambini durante il gioco simbolico (“fare finta di essere…”) sono in grado di immedesimarsi nell’altro esprimendo le loro emozioni e la loro creatività.
Angolo cura delle bambole
Luogo di gioco in cui i vostri bambini potranno prendersi cura delle bambole, giocare con pettini, phon, spugne e imparare a fare il bagnetto alle bamboline.
La palestra
È lo spazio in cui i bambini fanno giochi di movimento e percorsi psicomotori favorendo l’identità corporea, sperimentando capacità e limiti, e l’immagine positiva del sé (sotto lo sguardo attento delle educatrici).
Identità
Siamo una scuola salesiana paritaria che realizza la propria missione accompagnando i suoi alunni e alunne al successo scolastico e al benessere personale secondo il carisma di Don Bosco e di Madre Mazzarello. Il nostro stile educativo ci fa incontrare gli alunni e le alunne perché vivano a pieno la propria esistenza di maturazione e scoperta di sé e del mondo: lavoriamo perché scoprano sentimenti, risorse personali, competenze per costruire con gioia le fondamenta del loro domani, a partire dalle felicità di oggi.
